La sezione "Autostorie" è stata pensata per raccontare la storia di Mestre anche attraverso le piccole e grandi vicende di Associazioni, Gruppi, Sindacati, Enti, Istituzioni: si è cercato di coinvolgere il numero più alto possibile di essi, ed anche se spesso non è stato facile, alla fine i soggetti che hanno risposto con entusiasmo alla richiesta sono stati più di 130.
Ad ognuno è stato chiesto di scrivere la propria storia, corredandola di fotografie, documenti, pubblicazioni, e qualsiasi altra cosa potesse rappresentare nel modo migliore gli scopi perseguiti, gli obiettivi raggiunti, le lotte intraprese per conseguirli.
È stata data a tutti la massima libertà nel raccontarsi, e per questo i materiali così raccolti sono assolutamente eterogenei, a volte disordinati: ognuno ha scelto i progetti, le attività, le idee che meglio potevano spiegare e rappresentare le proprie esperienze, ma forse, proprio per questo, le "autostorie" risultano più "vive"ed in sintonia con lo spirito di chi le ha confezionate.
Purtroppo, solo una parte dei materiali consegnati al Laboratorio per Mestre Novecento sono stati inseriti nel "Percorso Autostorie": video, materiali cartacei, pubblicazioni, e molte altre foto, informazioni, storie non strutturate, sono però visionabili, a richiesta, all'interno del Laboratorio per Mestre Novecento, che si presenta così come un vero e proprio punto di raccolta, archiviazione, consultazione.
È auspicabile che, in futuro, altri tra i protagonisti della storia di Mestre consegnino le proprie storie ed i propri materiali, che potranno continuamente essere completati, aggiornati, sistemati, così da ricostruire la storia della città nel modo più preciso e dettagliato possibile, attraverso la voce di coloro che hanno contribuito a scriverla, e che, soprattutto, l'hanno vissuta.
Per far capire a tutta la Città che sono lontani i tempi in cui Mestre era una "città senza identità".
Per motivi tecnici non è stato possibile inserire tutti i materiali consegnati per la sezione "Autostorie". In attesa che il problema venga risolto, tali materiali saranno visionabili al Laboratorio per Mestre Novecento.