ARCHIVI DELLA MEMORIA
Memoria e Storia non sono sinonimi, parenti stretti magari, ma pur sempre separati, da tante cose. Per cominciare, la palese soggettività dei ricordi, memorie piuttosto che un'unica memoria, a fronte dell'auspicabile oggettività della disciplina chiamata a mettere ordine in quei ricordi, cercandone e trovandone i riscontri, ancor prima di contestualizzarli a dovere.
|
|
Visita gli archivi
Un archivio multimediale on-line di testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona il dramma dell’esodo dalle terre giuliano-dalmate verso il territorio veneziano. Videointerviste, fotografie e documenti messi a disposizione di tutti per essere conservati, consultati e condivisi. Un contributo alla comprensione e allo studio della storia che consentirà la divulgazione della conoscenza su quei fatti e quei tragici eventi.
L'Associazione Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere (Fer.Vi.Cr.eDo.), conosciuta e presente con vari rappresentati in più Regioni d'Italia, ha come obiettivo principale la tutela, l'assistenza e il ricordo delle vittime della criminalità, del dovere e dei loro familiari.
ultima modifica: 19 maggio 2015