Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Album di Famiglia | Raccolta di fotografie
 
Sei in » Album di Venezia » Storia locale » Municipalità » Lido Pellestrina » Album di Famiglia
 


Lido: Biblioteca Hugo Pratt
Pellestrina: Biblioteca Cagnaccio di San Pietro

dal 16 giugno al 16 settembre
e dal 15 settembre al 15 ottobre
secondo le modalità che verranno successivamente indicate



La Municipalità di Lido e Pellestrina, in accordo con l’Amministrazione Comunale e in collaborazione con l’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, lancia un nuovo progetto denominato Album di famiglia che intende coinvolgere la popolazione residente nel territorio, nonché gli Enti e le Associazioni che desiderassero aderirvi.

L’iniziativa consiste nella raccolta di fotografie (e cartoline, nonché negativi) che rappresentino i momenti di vita delle comunità e i luoghi delle due isole allungate tra mare e laguna, colti nel processo del loro cambiamento.

Il materiale fotografico, che auspichiamo di recuperare in buona quantità, servirà a ricostruire con una carrellata credibilmente affascinante, curiosa e varia, il quotidiano e i momenti di eccezione vissuti dagli abitanti lungo tutto il secolo scorso (dall’anno 1900 al 2000).

Le fotografie andranno consegnate - quelle relative il Lido alla Biblioteca Hugo Pratt del Lido e quelle inerenti Pellestrina alla Biblioteca Cagnaccio di San Pietro - dal 16 giugno al 16 settembre, salvo cambiamenti resi tempestivamente noti, (nell’orario di apertura delle due strutture riportato in calce) e nelle sedi dei Nidi Sole e Delfino e delle Scuole dell’Infanzia Ca’ Bianca, San Giovanni Bosco, G. Rodari e A.Gabelli, dal 15 settembre al 15 ottobre, secondo le modalità che verranno successivamente indicate.

Le immagini verranno divise e catalogate per tema e anno (o periodo) indicati preferibilmente da chi le presenta.
Successivamente saranno scansionate e consultabili sul sito della Municipalità di Lido Pellestrina e nell’archivio digitale intitolato “Album di famiglia”, collocato all’interno del sito www.comune.venezia.it e www.albumdivenezia.it, fruibili anche per eventuali iniziative espositive o editoriali a cura del Comune.

Ogni fotografia avrà associata una scheda catalografica con indicati tutti i dati riferiti all’immagine, dati che consentiranno una facile lettura della stessa e la creazione di percorsi fotografici personalizzati.

A conclusione del percorso di duplicazione le fotografie saranno restituite.

I temi d’interesse fotografico sono:

  • Le feste e le cerimonie, un tema mlito ricco di testimonianze comprendendo feste pubbliche sia a carattere religioso che laico e cerimonie private, quelle che segnano i momenti più importanti della vita di ciascuno (dal battesimo al matrimonio e altro);
  • L’istruzione e la scuola, considerate in tutti i suoi aspetti: didattici, di ambientazione, ricreativi e socializzanti;
  • La vacanza e il tempo libero, ovvero gli scatti che immortalano le occasioni più serene, di svago, riposo e gioco sia dei minori che degli adulti e che facilmente sulle due islie si confondono con la libertà del mare e il suo ambiente.

Profondamente diverse per destino e attività (sostanzialmente il turismo al Lido, la pesca a Pellestrina) le due isole potranno mettere in mostra in tal modo i caratteri prevalenti della loro storia fatta di uomini e di donne, di vicende che nessun libro può raccontare pienamente, segnate dalla gioia, dal dolore e dalla paura per l’occasionale furia del mare.

In particolare il Lido, con la sua epoca d’oro - popolatadal turismo elitario internazionale - esplosa tra le due guerre mondiali e testimoniata dai molti interventi urbanistici e architettonici (il liberty delle ville e i grandi alberghi su tutti, nonché la viabilità con l’apertura e l’allargamento di nuove strade e canali) potrà essere la pietra di paragone con il mondo legato alla pesca e alle sue alterne fortune, che invece governava (e in parte ancora governa) il popolo dei pescatori di Pellestrina e dei suoi piccoli centri abitati.

Ricchezza e povertà, sicurezza e fatalismo si specchiano alternandosi nei lineamenti fissati nelle immagini fotografiche storiche che di certo vengono custodite assieme ai ricordi dagli abitanti di questi due mondi separati solo da una bocca di porto, ma lontanissimi tra loro. E forse questa è proprio l’occasione per riscoprirle e riunire le memorie private di molti in un’unica collettiva per comprendere di più di entrambe.

Orario di apertura della Biblioteca Hugo Pratt:
martedì-giovedì 9.00-13.00– 14.00 18.00
Tel. 3484642525

Orario di apertura della Biblioteca Cagnaccio:
lunedì-mercoledì – 9.00-13.00 – 14.00-18.00
Tel. 041.5279132


 
data creazione: 16 giugno 2014

 
Home page Album di Venezia
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis