La riproduzione digitale delle fotografie, la loro catalogazione e la loro conservazione è affidata a personale qualificato che già opera nell’ambito dell’archiviazione.
Acquisizione tramite scanner
L’acquisizione dei positivi e dei negativi viene effettuata con scanner piano, ad una risoluzione variabile, in base alla seguente lista:
-
formato dell’immagine cm 18x24 - risoluzione di acquisizione dpi 300
-
formato dell’immagine cm 10x15 - risoluzione di acquisizione dpi 600
-
formato dell’immagine cm 9x12 - risoluzione di acquisizione dpi 800
-
formato dell’immagine cm 6x6 - risoluzione di acquisizione dpi 1200
-
pellicola 35 mm - risoluzione di acquisizione dpi 2400
La scansione viene effettuata a colori, a 24 bit e il file è salvato in formato TIFF non compresso, e conservato su supporto CD-ROM o DVD.
Non vengono operate modifiche o restauri digitali dell’immagine.
Per l'utilizzo delle immagini su Internet all'interno dell'Album di Venezia, con l’utilizzo di software di fotoritocco, le immagini in formato TIFF sono successivamente scalate alla risoluzione di 72 dpi con una dimensione non superiore ai 900 pixel in orizzontale e 700 pixel in verticale e salvate in formato JPG.
Le immagini così predisposte vengono inviate al server Web del progetto contestualmente alla descrizione dell’immagine per essere direttamente disponibili in consultazione al pubblico.
Descrizione catalografica
La descrizione è realizzata secondo il formato della scheda F dell’ICCD, e prevede la compilazione del campo AUFN solo nel caso di fotografi conosciuti e non occasionali; vengono trascritte le iscrizioni presenti sul recto o verso della foto. Nel caso di presenza di stemmi o marchi del fotografo ne è effettuata una descrizione con doppia associazione del marchio alla fotografia e al fotografo.
Criteri di selezione delle fotografie e dei filmati
Tutte le foto ed i filmati messi a disposizione sono stati pubblicati nell'Album privato dell'Alluvione. Non è stato previsto alcun criterio di selezione.